Al giorno d’oggi, soprattutto nel mondo digitale, è sempre più frequente imbattersi nel termine Digital Marketing. Ma cos’è il Digital Marketing? Questo termine riassume tutte quelle attività di marketing che sfruttano i canali web per promuovere un brand o un prodotto e sviluppare, quindi, una propria rete commerciale.
Perché è importante il Digital Marketing? Uno dei motivi principali per cui il Digital Marketing è divenuto ormai una pratica essenziale è rappresentato dal fatto che questa attività si affianca a tutte le strategie di vendita tradizionale. Non solo, il Digital Marketing rappresenta, spesso, il modo più proficuo per promuovere un brand, al punto da diventare la strategia di gran lunga più efficiente per la vendita di un prodotto.
Diventano sempre più essenziali, quindi, quelle figure in grado di curare il marketing online e garantire alle aziende il raggiungimento del giusto flusso di clientela proveniente dal mondo digitale.
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Cos’è il Digital Marketing
Per comprendere meglio cos’è il Digital Marketing, bisogna innanzitutto analizzare le differenze che il marketing digitale presenta rispetto al marketing tradizionale.
Per prima cosa, il messaggio che viene mandato con il Digital Marketing è selettivo. Questo vuol dire che è targetizzato, ovvero mirato ad una precisa fetta di pubblico e clienti a cui è rivolta una determinata promozione. La comunicazione può essere personalizzata, grazie alle informazioni derivanti dall’attività di tracking che consentono all’azienda di raggiungere uno specifico gruppo di clienti. Questo permette alla promozione di arrivare ai clienti con più potenzialità di conversione.
Il cliente, inoltre, ricopre un ruolo attivo nella comunicazione, questo grazie all’interattività che un determinato post può raggiungere sui social network. Tramite i social, infatti, è possibile anche misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Il passo successivo è quello di capire quale può essere la giusta strategia di Digital Marketing da attuare. Per sviluppare una buona strategia funzionante nell’online marketing è consigliabile rispettare alcuni paletti:
- Captare ciò di cui gli individui necessitano e desiderano. Per questo è necessario un approfondito studio del pubblico
- Definire la propria Value Position
- Prefissare gli obiettivi da raggiungere e quelle che sono le priorità aziendali
- Analizzare i dati degli utenti per poter far fronte alle loro esigenze
- Individuare gli strumenti più adatti alle proprie esigenze
I Pilastri del Digital Marketing
Per ottenere un buon risultato con il marketing digitale non basta, tuttavia, sviluppare un buon sito web o gestire i canali social. Il vero segreto e il vero potenziale del web digital marketing risiedono nell’utilizzo congiunto di tutti gli strumenti disponibili, oltre che nella minuziosa analisi dei dati dei clienti. Per gestire al meglio la presenza online di un’azienda è importante utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione online tipici del web marketing. Tecniche che rappresentano dei pilastri su cui fondare la propria strategia di digital web marketing:
- Advertising
- Seo & User Experience
- Content Marketing
- Mobile Marketing
- Social Media Marketing
- Digital Pr
L’advertising (ADV)
In ambito di marketing digitale, col termine advertising si fa riferimento a tutte le attività a pagamento volte a promuovere e sponsorizzare il brand attraverso dei canali di comunicazione. Più questa comunicazione sarà efficiente più sarà possibile influenzare le scelte di un determinato tipo di pubblico (target).
Col termine advertising ci si riferisce ad un tipo di pubblicità tabellare, con fini economici, pianificabile su tutti i media di massa. Il digital advertising si suddivide principalmente in:
- Display Advertising: comprende forme di pubblicità espositiva (blog, social, siti ecc)
- Search Advertising: qui rientra la pubblicità dei motori di ricerca
La pubblicità commerciale si può, a sua volta, suddividere in:
- Pubblicità istituzionale (corporate advertising): utilizzata per sponsorizzare l’operato di organizzazioni pubbliche o private
- Pubblicità di prodotto (product advertising): utilizzata per stimolare la domanda di una precisa categoria di prodotto o di uno specifico brand
Tra le tecniche più frequenti in ambito advertising troviamo SEM e pay per click. Queste attività sono in grado di garantire all’azienda una cospicua visibilità, grazie all’acquisto di specifiche keyword da utilizzare. Utilizzando gli ADV sarà possibile concorrere con gli atri competitors, aumentare la propria visibilità e generare un profitto per l’azienda.
Il SEO e la User Experience
Non c’è Digital Marketing senza SEO. Acronimo di Search Engine Optimization, comprende l’insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito o di una pagina web sui motori di ricerca. L’ottimizzazione di un sito in ottica SEO è basilare, poiché solo in questo modo è possibile incrementare il traffico sulla propria pagina online e scalare, quindi, il ranking nei motori di ricerca.
Un punto fondamentale proprio perché i risultati che si posizionano più in alto nel motore di ricerca hanno più visibilità e, quindi, più possibilità di essere individuati e cliccati dagli utenti. Per ottenere un buon risultato è necessario seguire i parametri SEO, soprattutto tramite l’utilizzo di alcune Keyword a cui i motori di ricerca si rifanno. L’ottimizzazione per i motori di ricerca in ambito web marketing può essere effettuata in due differenti modi:
- On Page (esercitata su fattori interni al sito): si interviene su elementi interni al sito, come immagini, codici, ecc.
- Off Page (esercitata su fattori esterni al sito): si interviene su elementi esterni al sito. Effettuata tramite tecniche di link building, grazie alle quali si incoraggiano i link in ingresso verso un sito, provenienti da pagine con contenuti e temi inerenti. I motori di ricerca utilizzano appositi algoritmi per valutare i siti che ricevono questi link. Vengono premiati rilevanza e popolarità, mentre vengono penalizzati link di bassa qualità e quelli comprati.
Alcuni consigli SEO per rendere un sito più appetibile in questa ottica:
- Struttura semplice e intuitiva
- Ottimizzato per i dispositivi mobili
- Design accattivante
- Contenuti inerenti alle Keyword
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Il Content Marketing
Strategia di Digital Marketing utilizzata per attirare l’attenzione di un target attraverso la creazione di contenuti di qualità. Il fine è quello di instaurare una relazione col cliente, tramite un processo a lungo termine che consenta all’azienda di attirare il consumatore senza utilizzare modalità intrusive.
Sarà l’utente a scegliere se usufruire o meno del prodotto proposto e una volta che si soffermerà sul contenuto sarà esclusivamente per sua scelta e non la vivrà, quindi, come una forma di intrusione. Una forma diversa rispetto all’advertising, che ha fini commerciali più immediati. Lo scopo del Content Marketing all’interno del digital marketing per le aziende è quello di creare un rapporto con il cliente. L’obiettivo è quello di fidelizzare la clientela e il target, sviluppando con questi una relazione duratura in modo da orientarne decisioni e acquisti futuri.
I fattori che caratterizzano il Content Marketing sono essenzialmente due:
- Il contenuto: questo ha due finalità principali, da un lato deve trasmettere ai consumatori i benefici dell’offerta che l’azienda propone, evidenziando i valori principali dell’azienda stessa, mentre dall’altro deve intrattenere la clientela in relazione ai temi di suo interesse, che dovrebbero essere, appunto, quelli pertinenti all’azienda. Il contenuto deve essere ritenuto di valore e utile dall’utente, che deve vedere nel prodotto un qualcosa che corrisponda a un suo reale bisogno. Deve, poi, essere inserito nel giusto contesto. Questo perché l’efficacia del Content Marketing dipende soprattutto dalla naturalezza con la quale il prodotto viene proposto al cliente.
- Il mezzo: riguarda il mezzo di comunicazione attraverso il quale vengono sponsorizzati brand e prodotti. Una buona strategia di online marketing, infatti, deve essere attuata tramite media controllati direttamente dall’azienda (owned media) e non su quelli a pagamento o noleggio (paid media)
L’Email Marketing
L’Email Marketing è un tipo di web marketing che si avvale della posta elettronica per veicolare messaggi al fine di raggiungere nuovi clienti o fidelizzare e intrattenere una comunicazione con quelli già fidelizzati.
Nel web marketing per le aziende, i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnica sono rappresentati dalla velocità, dall’efficienza e dalla convenienza. Per le aziende, infatti, è essenziale poter raggiungere nel minor tempo possibile il pubblico, utilizzando un basso dispendio economico. Un altro vantaggio importante è che l’Email Marketing si basa su un sistema opt-in: questo significa che l’azienda possiede l’autorizzazione del cliente per trattare i dati di quest’ultimo, a cui verranno poi spedite altre informazioni su servizi e prodotti.
Le aziende, tuttavia, devono essere brave nel dosare la frequenza di messaggi per non incappare nel rischio di spam e divenire, quindi, invadenti o fastidiose per i clienti. Riassumendo, quindi, l’Email Marketing è una strategia di marketing online utilizzata da un lato per incrementare le vendite e dall’altro per sviluppare e mantenere i rapporti con i propri contatti nel tempo. Le DEM (Direct Email Marketing) sono lo strumento di Email Marketing più diffuso e sono messaggi pubblicitari inviati a tutti i clienti che hanno dato l’assenso alla ricezione.
Il Mobile Marketing
Il Mobile Marketing è una caratteristica del Digital Marketing e rappresenta l’insieme delle azioni e delle strategie che hanno come obiettivo quello di raggiungere il pubblico sui propri dispositivi mobili.
Al giorno d’oggi il Mobile Marketing rappresenta un fattore essenziale per il digital web marketing, dal momento che l’esperienza mobile può essere profondamente differente da quella desktop. Ci sono differenti modi in cui un’azienda può raggiungere i dispositivi mobili degli utenti. Ad esempio, le stesse e-mail o un semplice SMS. Il modo più efficace, però, è rappresentato dalle applicazioni e dai siti mobile.
Lo sviluppo di un mobile website è consigliabile, sia per immediatezza (non richiede un download, a differenza di una app), sia per i costi contenuti rispetto a quelli per lo sviluppo di un’applicazione. Tuttavia, l’esistenza di una app dedicata sta divenendo sempre più un’esigenza per numerosissime aziende e quindi fondamentale nel digital marketing per aziende. Ecco alcune delle strategie più efficaci di Digital Marketing per quanto riguarda il Mobile Marketing:
- QR Code Marketing
- SMS Marketing
- App Marketing
- Proximity Marketing
Il Social Media Marketing
Ramo del Digital Marketing che prevede l’ampio utilizzo dei social network per promuovere un brand o un prodotto. L’obiettivo è quello di incrementare la notorietà dell’azienda e mettere in atto un dialogo continuo e diretto coi clienti. Un punto clou per il web marketing per aziende, visto che i social media sono una delle armi più potenti per coinvolgere gli utenti.
Qual è il vantaggio di questa branca dell’online marketing rispetto ai media tradizionali? I Social media consentono, appunto, un rapporto diretto e soprattutto bidirezionale. Pubblicando un posto su un social network, infatti, è lecito aspettarsi l’interazione degli altri utenti. Nei media tradizionali, come stampa e tv, il messaggio è unidirezionale, ma viene comunque utilizzato nel digital marketing per aziende.
Grazie all’interazione presente sui social, i consumatori diventano parte attiva e divulgatori delle informazioni di un prodotto o di un’azienda attraverso una sorta di passaparola. Gli operatori di Digital Marketing conoscono bene l’importanza di questa diffusione a macchia d’olio, e per questo motivo cercano di individuare le persone più propense a parlare dei prodotti sui loro profili, inducendoli a provarli e a promuoverli.
Quindi, il Social Media Marketing è il campo del Digital Marketing che si occupa di pianificare e gestire la comunicazione del web marketing sui social. Queste le sue funzioni principali:
- Gestire le conversazioni nelle varie community e creare un rapporto di fiducia con esse
- Indurre un gruppo ristretto di individui dall’alto potenziale relazionale (come un influencer) a condividere messaggi promozionali
Il successo della campagna promozionale sui social media nel marketing digitale dipende sostanzialmente dalla capacità di coinvolgere il target di riferimento. Più like, share e commenti rilascia il target, più avrà successo la campagna. Ecco le tre principali categorie di media per veicolare un messaggio:
- Paid Media: ad esempio la pubblicità a pagamento all’interno di un social network
- Owned Media: i mezzi di diffusione controllati direttamente dall’azienda (pagina Facebook ufficiale, account Twitter ecc)
- Earned Media: i mezzi di diffusione ottenuti in modo gratuito, come un utente che condivide sui propri social le opinioni riguardo un’impresa.
Il Digital PR
Con il termine Digital PR si fa riferimento a tutte quelle strategie e tecniche utilizzate nel Digital Marketing per promuovere un brand attraverso relazioni di natura digitale. Con l’avvento tecnologico è mutato profondamente il modo di comunicare delle aziende.
Non sono più soltanto i giornalisti o i professionisti del settore a intrattenere i rapporti di comunicazione con le aziende, ma anche il pubblico e i consumatori sono ormai parte attiva. L’obiettivo di questa branca del digital marketing è quello di far circolare notizie corrette positive circa il brand. Vediamo le attività più importanti del Digital PR in ambito Digital Marketing:
- Aggiornamento continuo di piattaforme e canali su cui è presente il target
- Stesura di contenuti di qualità strutturati in ottica SEO
- Gestione propri profili social e dei propri clienti
- Alimentazione del passaparola
- Monitoraggio delle conversazioni sul web
- Buon servizio di assistenza
Questi, invece, gli strumenti di cui si avvale chi opera nel Digital PR
- Blog
- Social Media
- Forum
- Testate o riviste online
- Reti Sociali
Digital Marketing e e-commerce
Abbiamo visto cos’è il Digital Marketing, un termine legato indissolubilmente anche a quello di e-commerce. Con e-commerce si può intendere l’insieme delle transazioni commerciali che vengono effettuate su Internet. Con e-commerce, però, si può intendere anche l’insieme delle relazioni commerciali volte allo scambio di informazioni collegate alla vendita. Si può fare una distinzione tra e-commerce diretto ed e-commerce indiretto. Nel primo caso si ha una transazione commerciale di un bene immateriale e che quindi non necessita di nessun supporto fisico per essere trasferito o acquistato, come ad esempio un semplice download.
Nel secondo caso, invece, ci troviamo di fronte alla transazione commerciale di un bene materiale. Quindi, il bene in questione avrà bisogno di essere spedito tramite gli appositi mezzi di trasporto. Come detto in precedenza, e-commerce e Digital Marketing sono strettamente legati. Per promuovere uno store digitale, infatti, è necessaria una buona strategia di online marketing. Diventa quindi essenziale scegliere i giusti strumenti da utilizzare per pianificare la propria strategia di Digital Marketing.
Ad esempio, uno strumento che consente agli e-commerce di aumentare la propria visibilità è proprio quello dell’Email Marketing. La mailing-list, però, va gestita con i giusti strumenti se si vogliono stimolare adeguatamente i clienti e non ottenere l’effetto contrario, ovvero quello di infastidirli.
La figura del Digital Marketing Manager
Il Digital Marketing è una branca tanto fondamentale quanto innovativa e non è semplice muoversi al suo interno senza le adeguate conoscenze. Per questo è nata l’esigenza di una figura in grado di agire perfettamente nel mondo del marketing online. Questa figura prende il nome di Digital Marketing Manager: un professionista del Digital Marketing che si occupa di sviluppare le strategie più adatte mirate alla promozione online di un brand e dei suoi prodotti. Il lavoro del Digital Marketing Manager deve essere a 360 gradi e riguarda diversi settori.
Per esempio, ogni social media ha dei parametri diversi, così come un diverso target. Per questo motivo occorre sviluppare strategie differenti a seconda del cliente e a seconda del social media su cui si vuole operare. Un buon Digital Marketing Manager deve essere dotato di grande creatività, ma allo stesso tempo essere lucido, obiettivo e razionale. Deve sapersi muovere nel campo del management, della matematica, della statistica e, ovviamente, del Digital Marketing. A questo si deve sommare una buona conoscenza tecnologica che spazi dalle piattaforme digitali ai linguaggi di programmazione.
Un Digital Marketing Manager deve sapersi destreggiare tra social media, analisi dei dati, campagne di promozione pubblicitaria, SEO e tanto altro. Nello specifico queste sono alcune delle attività cardine che svolge un DMM all’interno del mondo del Digital Marketing:
- Sviluppare e pianificare attività di Content Marketing
- Ideare campagne di E-mail Marketing e Mobile Marketing
- Progettare strategia di Digital Marketing
- Gestire i canali social dell’azienda
- Monitorare tutte le parti del piano ideato
- Tenere i contatti coi clienti e illustrare loro gli avanzamenti del piano
Massimiliano De Scisciolo
Ho scoperto il Digital Marketing nel 2015, in verità era il 2010 ma le mie competenze di allora davano a questo campo un nome diverso. Mi definivo collaboratore/assistente area web. Lavoravo all'interno del reparto web di una grande azienda. È solo nel 2015 però che ho deciso di ampliare la mia visione in merito a compiti operativi e non che già svolgevo. La continua voglia di informazioni e di formazione è stata la naturale conseguenza che mi ha portato ad essere un Digital Marketing Manager certificato che ama il lavoro che fa per la semplice ragione di averlo scoperto un poco alla volta e averlo voluto approfondire ogni volta che ne era possibile. Oggi posso dire di fare il lavoro che mi piace e per il quale ho sudato e dato che non si finisce mai di imparare, per il quale sto ancora sudando